domenica 24 maggio 2015

Brownies alla meringa italiana (senza tuorli!)


Tra i tanti albumi avanzati durante le festività pasquali una parte era stata destinata alla preparazione di abbondante meringa italiana, subito messa in congelatore, con l'idea di fare a breve un paio di semifreddi e una lemon meringue pie. Nulla di fatto, il tempo ultimamente è stato tiranno con me...così, dovendo svuotare il vecchio congelatore di casa per l'evidente avvento di un'era glaciale di non ritorno, ho dovuto utilizzare la triste e abbandonata fluffosa per qualcosa di rapido, da fare con ciò che avevo, appena rientrata da una settimana fuori casa.
Ho preso spunto da QUI...vi dico solo che ne è uscito fuori un qualcosa di davvero meraviglioso e speciale, una torta al cioccolato leggerissima e non troppo dolce grazie all'uso di un ottimo cioccolato al 75% di cacao, adatta anche ad essere servita con una pallina di gelato, che si mantiene perfetta senza particolari accorgimenti per diversi giorni.
In più, cosa non secondaria, permette di smaltire un pò di albumi e farlo con calme, poiché la meringa italiana si mantiene perfettamente in congelatore coperta da pellicola alimentare a contatto, per almeno tre mesi: prima di utilizzarla basterà lasciarla una mezzoretta in frigorifero.
A voi la ricetta!

mercoledì 20 maggio 2015

Ringo brownies


Queste è una di quelle preparazioni facilissime che mette d'accordo tutti, grandi e piccini, golosi e refrattari, amanti del cioccolato e non...
Fatti in un attimo e spariti altrettanto velocemente, la ricetta è tratta dagli Oreo Brownies di Lorraine Pascale.
E nei prossimi giorni vi racconterò di questa settimana passata a Dublino ;)

venerdì 8 maggio 2015

Cake alla panna acida


Chi tra noi ha trascorso un pò di tempo nei paesi anglosassoni sa che riescono a sfornare le torte semplici più buone del mondo. Parlo di pound cakes, madeira cakes, tea brack, carrot cake, walnut and coffee cake, plumcake, sponge cakes e muffins.
Tutto è tanto corposo negli ingrdienti quanto delicato al palato. Delle pies parleremo un'altra volta.

Ecco, dopo anni di tentativi l'ho trovato. parlo del POUND CAKE PERFETTO, sua maestà SOUR CREAM POUND CAKE, ovvero una sorta di quattro quarti alla panna acida.


Il non trovare proprio l'ingredienta più importante, la sour cream, non compromette la riuscita della ricetta, perché sostituirla sarà molto più facile di quanto potrebbe sembrare.
Seguitemi in questa avventura...non smetterete più di rifarlo!

mercoledì 6 maggio 2015

Pasta sfoglia...al contrario!


La pasta sfoglia fatta in casa è davvero un'altra cosa.

Quelle già, pronte, infatti, hanno una composizione e una consistenza totalmente diverse da quella homemade, che sia classica o al contrario.
Soprattutto, le sfoglie già pronte il più delle volte non contegono burro, il che ha ovviamente dell'assurdo, essendo tale grasso il protagonista assoluto di questa magnifica e iperversatile preparazione di base.

Perciò voglio condividere con voi la foto - ricetta della pasta sfoglia così come la eseguo di solito, ricordandovi che per essere utilizzata andrà stesa ad uno spessore finale di circa 2 mm e bucherellata per non farla gonfiare a dismisura.
Per quanto riguarda la cottura, tutto dipenderà dalla consistenza che vorrete ottenere: a 200°C per circa 20-25 minuti per una pasta morbida, a max 160°C da 45 a 60 minuti per una pasta bella croccante ;)

martedì 5 maggio 2015

Pasticcio... di pasta con carciofi, besciamella e cacioricotta


Giusto un paio di giorni fa QUALCUNO arriva a casa con 28, DICO 28 CARCIOFI freschissimi da cucinare al più presto. Si, certo che si può fare...peccato che qui quando va bene siamo ADDIRITTURA  in quattro a tavola!

L'idea di questa pasta nasce dalla necessità di impiegare un terzo degli ortaggi subito, che sulla griglia tutti non entravano e in freezer non avevamo abbastanza spazio.
Quanto sia buona e delicata lo scoprirete solo preparandola, che qui i carciofi la fanno davvero da padroni!
Vi invito perciò ad approfittare degli ultimi carciofi freschi e provarla ;)

lunedì 4 maggio 2015

Peanut butter & Nutella thumbprint cookies

Le ultime due settimane sono state un caos, impegnata tra mille cose sono rimasta senza energia...
Così qualche ora fa è partita la missione solleviamoci con le noccioline...in vasetto ;)
E prima di avere la tentazione di attaccarmi a quell'unico barattolo portato da Dublino ci ho fatto questi!
Nulla di particolare o complicato, nessuna pretesa di precisione o raffinatezza...stavolta solo qualche ottimo biscottino per risollevare il morale!