sabato 26 novembre 2016

Il latte-tiramisù per l'mtc n. 61



Post rapidissimo e fuori tempo perché sono sempre a Milano, vivo in ostello stabilmente ormai da  una ventina di giorni e ho il notebook in garanzia...lasciamo stare, che il tiramisù sexy ce l'ho da una settimana e prima d'ora nom sono riuscita a caricarlo.
Un grande grazie a Susy may del blog La coscina di pollo per questa sfida. Bellissima, se solo avessi avuto la mia cucina in tranquillità.
In ogni caso, che mi vogliate o no, ecco la mia proposta. un lattetiramisù.
La scelta è ricaduta sul celeberrimo Boccaccio '70, in particolare su Le tentazioni del dottor Antonio, regia di F., Fellini, con protagonisti/antagonisti Peppino De Filippo e Anita Ekberg.
Avete presente la canzoncina "bevete più latte, il latte fa bene..."??? Il mio modesto contributo nasce da qui. Quale più esplicito messaggio dal cartellone che gli è di fronte? Quale più grande monito, oggi, a volgere lo sguardo intorno in un mondo monodirezionale? Eccoti la Ekberg in tutta la sua prorompenza. E torni, tuo malgrado, con i piedi per terra.

banner_sfida61a





 Lattemisù
(dosi per 8 persone)

Per la crema al latte
250 g di meringa all'italiana (io uso la ricetta di Montersino)
500 g di mascarpone freschissimo
250 ml di panna fresca


Per la bagna
100 ml di rum scuro
150 g di zucchero
150 g di acqua

Per lo zabaione
2 tuorli medi
1 uovo medio intero
5 cucchiai rasi di zucchero 
150 ml di marsala 


200 g di savoiardi
cacao qb

Preparare la meringa italiana. Ammorbiodire il mascarpone e semimontare la panna. Unire al mascarpone cremoso, alternandoli, la meringa e la panna. Tenere da parte in frigo.

Preparare la bagna facendo uno sciroppo con acqua e zucchero. Portare a bollore cinue minuti, poi spoegnere e unire il rum. Lasciare raffreddare.

Comporre il dolce come un classico tiramisù e mettere a riposare in frigo.

Poco prima di servire preparare lo zabaione sbattendo le uova con lo le uova con lo zucchero. Poi aggiungere il marsala e cuocere, sempre sbattendo,  a bagnomaria fino agli 80°C , allontanare dal fuoco e far raffreddare senza smettere di montare.
Servire il dolce con una spolverata di cacao amaro e una cucchiaiata di zabaione.