giovedì 19 febbraio 2015

Irish soda bread ai cereali e semi di lino


Con questa ricetta apro la rubrica dedicata all'Irlanda, terra che mi ha ospitato per diversi mesi nell'ultimo anno e a cui sono molto legata. Il Soda Bread è infatti un tipico pane di origine irlandese che utilizza il bicarbonato di sodio come agente lievitante al posto del lievito di birra o del lievito naturale. Per chi come me è allergico ai lieviti tradizionalmente usati nella panificazione questa è stata una fantastica scoperta. Non potevo crederci, potevo di nuovo fare la scarpetta o semplicemente mangiare un panino!
Non diciamo poi che è BUONISSIMO e MOLTO COMODO: si prepara dall'inizio alla fine in meno di un'ora, si mantiene morbido come appena fatto per 4-5 giorni senza particolari accorgimenti e non prevede l'uso di farine forti. Si può fare dolce o salato, aggiungere frutta, cereali, semi , cioccolato o tutto ciò che la fantasia ci suggerisce.
Per la riuscita di questo pane è fondamentale che il bicarbonato abbia a reagire con un acido, che nella ricetta tradizionale è il latticello (prodotto della trasformazione della panna in burro) tanto diffuso nei paesi del Nord Europa quanto introvabile qui da me. Per questo ho sostituito questo ingrediente con una miscela di latte e yogurt in parti uguali più un cucchiaio di succo di limone.
Provatelo con burro e marmellata, con vellutate di verdure e legumi, imburrato con una fettina di salmone e una spruzzatina di limone, con uova e salumi, non vi deluderà!

Irish soda bread ai semi di lino



250g di farina 00

250g di farina integrale o ai cereali

250g di yogurt magro bianco non zuccherato

250g di latte parzialmente scremato

2 cucchiaini di bicarbonato (7g ca.)

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio abbondante di zucchero

1 cucchiaio di succo di limone

40g di semi di lino

Preriscaldiamo il forno a 180°.
Rivestiamo uno stampo quadrato 20x20 cm con un foglio di carta forno bagnato e strizzato.
In un'ampia ciotola setacciamo insieme la farina bianca col bicarbonato, uniamo la farina ai cereali, il sale, lo zucchero e i semi di lino. Mescoliamo bene e mettiamo da parte.

In una ciotola più piccola mescoliamo insieme lo yogurt, il latte e il succo di limone.

Versiamo il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi e mescoliamo rapidamente con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto appiccicoso.


Versiamo l'impasto nello stampo livellando approssimativamente e pratichiamo dei tagli sulla superficie con un coltello seghettato o con una forbice (possiamo fare una croce, una griglia o incidere solo in un verso).
Inforniamo per 30 minuti. Poi togliamo il pane dallo stampo e re-inforniamo per altri 10 minuti.
Il pane è pronto quando, battendo sul fondo della pagnotta, sembrera di colpire una cassa vuota.




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, un'opinione se provi una ricetta, una richiesta di consigli se hai dubbi nella preparazione di un piatto, un semplice saluto: