sabato 16 gennaio 2016

Nigella London Cheesecake


Tra tutte le ricette di cheesecake classico provate, questa è quella che mi è piaciuta di più per gusto e consistenza. Io utilizzo sempre del formaggio spalmabile delattosato e questo non solo per poter gustare senza pericolo uno dei miei dolci preferiti, ma anche perché meno acido e naturalmente più dolce grazie alla scissione del lattosio in glucosio e galattosio. Segnalo, inoltre, che solitamente non uso prodotti del famoso brand americano, trovando più adatti al nostro gusto quelli di vari marchi tedeschi, generalmente venduti nei discount, cosa positiva anche per il portafogli, il che non guasta mai ;) .

La ricetta è di Nigella Lawson e copiata da qui.

Provatela!!!


Nigella London Cheesecake

(dosi per uno stampo a cerniera da 20 cm)

Per la base di biscotto
150 g di biscotti digestives
75 g di burro sciolto e raffreddato

Per il ripieno al formaggio
600 g di formaggio cremoso a temperatura ambiente
150 g di zucchero semolato
3 uova grandi
3 tuorli da uova grandi
1 cucchiaio di fecola di patate o, in alternativa, amido di mais (mia aggiunta)
i semi di un baccello di vaniglia ( Nigella usa 1 1/2 cucchiaino di estratto naturale)
1 1/2 cucchiai da tavola di succo di limone (variabile secondo il gusto personale)

Per la copertura
145 ml di panna acida (o, in alternativa, yogurt greco bianco naturale, o ancora, yogurt bianco naturale e panna fresca in pari quantità)
1 cucchiaio da tavola di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (io non l'ho messo)

Per prima cosa rivestiamo il fondo di uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro con la carta forno e imburriamone bene i lati.

Preriscaldiamo il forno a 180°C (se ventilato a 170°C).

Polverizziamo i biscotti e amalgamiamoli col burro fuso fino ad ottenere un composto sabbioso che verseremo nello stampo preparato e presseremo bene fino ad ottenere un fondo compatto ed uniforme (io ni aiuto col dorso di un cucchiaio inumidito con acqua fredda).

Mettiamo la teglia in frigorifero a consolidare e prepariamo il ripieno.

Mescolare il formaggio con lo zucchero, aggiungere le uova intere e i tuorli, la fecola, i semini di vaniglia e il succo di limone. Queste operazioni possono essere fatte con una frusta a mano, nel mixer con le lame o con lo sbattitore elettrico: la cosa importante è lavorare poco il composto per limitare la formazione di bolle d'aria.




Riprendiamo la base dal frigo e avvolgiamo base e lati dello stampo a cerniere in almeno tre strati di fogli di alluminio (in alternativa possiamo utilizzare pellicola da forno e i sacchetti per la cottura in forno, facendo attenzione a che siano sufficientemente grandi ad accogliere lo stampo).
Questa precauzione è necessaria per la cottura a bagnomaria poiché eviterà eventuali infiltrazioni d'acqua nel dolce!
Procuriamoci una teglia che possa contenere quella dove abbiamo costruito il nostro cheesecake e poniamo quest'ultimo al centro.


Quindi, versiamo l'impasto precedentemente preparato.
Portiamo ad ebollizione un bricco d'acqua.
A questo punto converrà procedere così. Apriamo lo sportello del forno e tiriamo leggermente fuori la griglia su cui cuoceremo il nostro dolce. Poniamovi la matrioska di stampi nel centro e versiamo l'acqua bollente nell'intercapedine fino coprire metà altezza dello stampo più interno.


Chiudiamo lo sportello e lasciamo cuocere per circa 50 minuti. Sarà cotto quando toccandone il centro con un polpastrello l'impasto non vi rimarrà attaccato e scuotendo leggermente il dolce questo tremerà solo leggermente.
Mentre il cheesecake è in forno prepariamo la copertura mescolando insieme panna acida, zucchero semolato e vaniglia.
Trascorso il tempo di cottura non togliamo il dolce dal forno, ma tiriamo solo leggermente (e con attenzione!) la griglia su cui poggia verso di noi e versiamo uniformemente il topping di panna acida sul composto al formaggio. Chiudiamo di nuovo lo sportello del forno e lasciamo cuocere per u'altra decina di minuti affinché lo strato di copertura di consolidi.


A questo punto possiamo attentamente tirare il dolce fuori dal forno rimuovendo lo stampo a cerniera con la sua protezione alla base dalla teglia usata per il bagnomaria. Rimuoviamo anche gli strati protettivi e lasciamola raffreddare completamente su una gratella. Una volta freddo, il cheesecake deve rimanere a maturare in frigo almeno una notte prima di essere sformato e consumato: io vi consiglio di prepararlo almeno due giorni prima poiché è una di quelle preparazioni per cui il tempo di riposo è determinante per ottenere il gusto e la consistenza migliori.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, un'opinione se provi una ricetta, una richiesta di consigli se hai dubbi nella preparazione di un piatto, un semplice saluto: